Prendersi cura di un albero da frutto sarà un prezioso incarico che potrà andare a vostro favore: questi, infatti, garantiscono una rendita piuttosto eccellente, un’attività che non dovrebbe mancare che sia in balcone, in giardino o nel vostro orto. In primo luogo, possedere un albero da frutto può essere un modo per avere sempre frutta di stagione a portata di mano, ad esempio per preparati di frutta fatti in casa, come confetture o frullati, ma anche torte e crostate, utilizzando i vostri prodotti freschi e sicuri.
È opportuno scegliere il frutto da coltivare in base a ogni stagione, poiché clima, temperature ed esposizione al sole influiscono sulla crescita. Per questo motivo, esistono periodi giusti e ben precisi per la coltivazione: in generale, la prima distinzione da fare è tra le diverse tipologie dello stesso albero, ovvero albero a radice nuda e albero in vaso.
Per alberi a radice nuda si intendono tutte le piante con le radici ripulite dalla terra, cioè estratte dal terreno in cui sono state piantate. Questa tipologia, a differenza dell’albero in vaso, è meno costosa poiché non richiede troppa manutenzione ed è più facilmente trasportabile. Tuttavia, le radici potrebbero essere non totalmente sviluppate poiché state strappate dal terreno d’origine. Dunque, coltivarli nel periodo tra l’autunno e l’inverno favorirebbe il loro stato di crescita grazie soprattutto alle piogge che permetteranno alle radici di assestarsi meglio nel terreno.
A differenza di questi ultimi, gli alberi da vaso dispongono di radici già formate e potranno essere piantati in piena ripresa vegetativa, anche in primavera. Tuttavia è consigliabile piantarli in riposo vegetativo.
Per scegliere quale albero da frutto coltivare nel proprio giardino è importante tenere in considerazione le caratteristiche di ognuno, poiché ogni pianta ha specifiche necessità per vivere in maniera sana e fare in modo che vengano prodotti frutti di qualità. Sarà opportuno informarsi sulle caratteristiche del proprio terreno e l’adattabilità della pianta alle condizioni climatiche, nello specifico, uno dei requisiti principali è una buona esposizione al sole e un terreno ben drenato.
È importante seguire i vari consigli sulla coltivazione e la cura dei propri alberi per far sì che possano “dare i giusti frutti”.