Prendersi cura di una pianta come l’orchidea non è un’impresa così difficile. Si tratta di una delle piante più eleganti ed espressive che ci sia, per questo è importante tenerla in salute e farle mantenere il suo colorato aspetto. Una caratteristica da tenere a mente riguardo alle orchidee è che si tratta di piante tropicali, dunque cresceranno meglio con calore e umidità.
L’orchidea è la pianta perfetta per arredare non solo il giardino, ma anche il balcone o il terrazzo, grazie ai suoi splendidi colori che daranno un tocco di luce al vostro spazio verde.
La specie che riesce ad adattarsi meglio al clima occidentale è certamente la Phalaenopsis, la quale può avere da due a sei foglie dal colore molto brillante. Per quanto riguarda le radici, queste sono molto resistenti e pertanto si ancorano bene al substrato.
Le Phalaenopsis crescono bene non solo nel terreno ma anche a contatto con l’aria. Il terreno deve infatti permettere una buona circolazione dell’aria e far sì che l’acqua dreni nel modo giusto. Altro requisito fondamentale è la temperatura: questa pianta necessita di una temperatura calda o tiepida che rimandi ai paesi tropicali, da cui infatti proviene. Una particolarità delle orchidee è l’esposizione alla luce, ma non quella diretta dei raggi solari: è consigliabile tenere la vostra pianta accanto a una finestra riparata da una tenda, dato che la carenza d’illuminazione porterebbe a una mancata fioritura, e assicurarsi di pulire le foglie dalla polvere così da assorbire bene la luce solare.
Per quanto riguarda l’annaffiatura, l’orchidea non richiede molta acqua, è opportuno però applicarla quando il terreno si presenta completamente asciutto.
Per far rifiorire la vostra orchidea, potrete tagliare il gambo dove sono appassiti i fiori; se si tratta di una seconda fioritura, il gambo deve essere reciso più corto al di sopra del secondo nodo. Nel periodo tra la primavera e l’estate è necessario concimarle con concimi adatti per le orchidee, così la vostra pianta fiorirà ogni due-tre mesi per un massimo di cinque anni.