Coltivare un orto necessita di particolare attenzione. Non tutte le piante infatti sono adatte per essere coltivate tutto l’anno: ogni pianta deve seguire uno specifico ciclo biologico così da crescere e maturare nel giusto modo. É certo che i prodotti di stagione siano più buoni e aromatici, mentre gli ortaggi fuori stagione sarebbero molto inquinanti. Per questo motivo, è opportuno organizzare un calendario per valutare correttamente quale pianta coltivare nel mese o periodo corretto.
- Ortaggi nel periodo estivo
Ortaggi come zucchine, angurie, cetrioli, melanzane, peperoni, fagioli sono tra quelli da coltivare nel periodo estivo. Queste piante amano il caldo ed è infatti importante che evitino il freddo invernale. Nello specifico, ogni mese può essere caratterizzato da determinati ortaggi: nel mese di giugno è consigliabile trattare barbabietole, cavoli, cicorie, fagioli, lattughe, ravanello, zucchine, sedano e preparare inoltre i sostegni per le piante rampicanti.
Tra luglio e agosto gli ortaggi da coltivare variano da carote, cavolfiori, finocchi, rape, rucola a zucchine e spinaci. In questi mesi il clima è decisamente molto caldo, per questo motivo è necessario annaffiare con costanza e controllare le erbacce e le malattie che possono attaccare le piante.
- Ortaggi nel periodo autunnale
Con l’arrivo delle temperature più fresche le varietà di piante adatte alla stagione diminuiscono. Gli ortaggi di questo periodo sono dotati di proprietà benefiche e hanno un ciclo di crescita piuttosto breve, così da permettere la presenza di ortaggi freschi a tavola. Tra quelli da coltivare in autunno rientrano carote, rucola, cicorie, cime di rapa, fave, piselli, broccoletti e nel mese di novembre, nello specifico, aglio.
- Ortaggi nel periodo invernale
Nel periodo invernale, nei mesi che vanno da dicembre a febbraio, la natura entra in uno stato vegetativo a causa del clima freddo. Tuttavia influisce positivamente su alcuni ortaggi per sviluppare le loro qualità, tra questi: radicchio, patate, piselli, cavoli, rape, carciofi, broccoli, aglio e cipolle. É importante evitare di annaffiare frequentemente il terreno, specialmente se il clima è caratterizzato da piogge.
In inverno è possibile, inoltre, coltivare in vaso ortaggi e verdure come: cavolo, cavolfiore, verza e cavoletti di bruxelles.
Nel mese di gennaio solitamente si possono iniziare a coltivare in una piccola serra o sottovetro ortaggi come cavolo estivo, pomodori, lattughe e melanzane.
- Ortaggi nel periodo primaverile
La stagione primaverile è caratterizzata da splendidi colori dati dai frutti e ortaggi che riempiranno le nostre tavole. Nel dettaglio,, si fa riferimento a zucchine, melanzane, pomodori, cetrioli, ravanelli, finocchi, sedano, rucola ecc.
Difficile è stabilire cosa coltivare nello specifico nel mese di marzo, poiché tutto dipende dal tipo di clima che passa da improvvisi cali di temperature o piogge eccessive, rischiando di perdere il proprio raccolto.
Per il mese di maggio è opportuno annaffiare nelle prime ore del mattino e dopo il tramonto, dato l’aumento delle temperature: ciò eviterà che gli sbalzi di temperatura facciano appassire le piante.